PERCHÈ CAMBIARE?

Quando stiamo male nella situazione in cui siamo, sperare che qualcosa migliorerà senza attuare un cambiamento, è talvolta solo un illusione.

Profilo culturale

Attestato di Make Up Artist

Nel 2004, a seguito del diploma di quinta superiore, ho conseguito l’attestato di Make Up Artist presso la scuola europea BCM di Milano, dopo un anno di corso. Ho iniziato a lavorare fin da subito in questo ambito, in video clip di cantanti noti per Run Multimedia (attuale Run Production), pubblicità televisive e fotografiche, per brand di lusso come Dior e Cartier, insegnante presso una scuola di Verona per modelle/i.

Corso: L'arte di essere felici

Nello stesso anno, 2004, frequento un corso di Riza, “L’arte di essere felici” con lo psichiatra e psicoterapeuta Raffaele Morelli; a testimoniare da sempre, il mio profondo e trasversale interesse per l’essere umano.

Qualifica Professionale di Stilista e Diploma di Modellista

Nell’anno 2006 ottengo l’Attestato Professionale di Stilista e nel 2012, il Diploma di Modellista.
Oscar Wilde diceva: “Sono solo i superficiali a non giudicare dalle apparenze”.
Errando, si pensa che la cura del proprio aspetto sia qualcosa di frivolo; invece integrare tale pratica nel quotidiano, risulta fondamentale per il proprio benessere e per la propria autostima.

Laurea presso la facoltà di Architettura e Disegno industriale...

Nel 2011 conseguo la laurea presso la facoltà di Architettura e Disegno industriale al San Raffaele di Roma, in Design della Moda, con tesi “La Psicologia della Moda”. A suscitare il mio primo interesse verso la moda, sono proprio i livelli di comunicazione che ne derivano, l’osservazione del come un soggetto possa cambiare personalità adottando uno stile differente e migliorando l’immagine mentale e fisica di sé.

Certificato di Consulente d'Immagine

Nel 2019, seguo un corso di Consulente d’Immagine, conseguendone il certificato.

Ricercatrice della Psicologia Proiettata

Da quasi trent’anni sono studiosa e ricercatrice della Psicologia Proiettata, del Principio di Sincronicità e delle Corrispondenze Collaterali, presentate nel prospetto astrologico dallo psichiatra, psicoanalista Carl Gustav Jung: “La nostra psiche è costituita in armonia con la struttura dell’universo, e ciò che accade nel macrocosmo accade negli infinitesimi e più soggettivi recessi dell’anima”.

Diploma di Master in Coaching

Nel 2020, dopo un corso di sei mesi con lo psicologo e coach Luca Stanchieri presso la scuola di Coaching Umanistico di Roma, ottengo il Diploma di Master in Coaching.

Diploma di Mindfulness e Gestione Emotiva

Nel 2021 presso l’Istituto Europeo di Psicologia Positiva, acquisisco il Diploma di Mindfulness e Gestione Emotiva.

Corso con il trainer Tony Robbins

Nel 2022, curiosa di apprendere il modello di coaching americano, seguo un corso con il celebre trainer dei vip, Tony Robbins.

Due attestati sulle relazioni tossiche

Inoltre nel 2022, sempre più interessata alla psicologia, conseguo 2 attestati relativi all’aspetto delle relazioni umane (di genere-tossiche) con la Dott.ssa Cinzia Mammoliti, psicologa clinica e criminologa.

Seminario sulle fobie

Nel 2023, partecipo ad un seminario di alta formazione clinica sulle fobie, tenuto dallo psicologo, pedagogo e psicoterapeuta, Giorgio Nardone, fondatore insieme a Paul Watzlavick del Centro di Terapia Strategica di Arezzo.

Master in Psicologia del Cambiamento

Nel 2024 concludo il Master di 1 livello in “Psicologia del Cambiamento” con votazione 110/110, sempre con Giorgio Nardone ed altri docenti di altissimo livello: Paolo Carmassi, docente alla scuola di Specializzazione in Psicoterapia Strategica, dello Stato Maggiore dell’Esercito e di Scienze Militari Aereonautiche, con Nicoletta Berardi Neuroscienziata ed autrice di Psicobiologia dello Sviluppo, Simone Tani, docente di Psicoeconomia nella sopra menzionata scuola, membro del Nucleo Tecnico per il coordinamento della Politica Economica, Consigliere Economico del Presidente del Consiglio, Fondazione per la Ricerca e L’innovazione.

Percorsi innovativi

Nel 2024, grazie all’interdisciplinarità degli studi eseguiti, ho potuto costituire percorsi olistici innovativi come “Riformazione di sè”, “Ricostruzione di sè” e “Potenziamento di sè”. Non possiamo sezionare parti di noi e trattarle, non possiamo nemmeno non tener conto dell’ambiente in cui viviamo ed esistiamo, siamo tutt’uno; solo in questo modo riusciremo ad ottenere il cambiamento o miglioramento che auspichiamo.

Psicocibernetica

Sempre nel 2024, come ricerca individuale, studio i modelli della cibernetica applicati alla psiche, in Psicocibernetica. Il gruppo di Paolo Alto, partendo dal concetto di sistemi di Von Bertalanffy e della cibernetica, puntò per la prima volta l’attenzione sul “sistema familiare come totalità”, anziché semplice agglomerato di individui; ciò consentì di elaborare un nuovo linguaggio che descriveva fenomeni sovraindividuali, annunciando un primo cambiamento di paradigma in psicoterapia: gli individui erano visti in relazione reciproca, come sottosistemi all’interno di svariati sistemi contestuali differenti. Prende piede l’importanza di considerare la famiglia come sistema e i vari membri come parti interconnesse che agiscono e reagiscono in funzione dei mutamenti delle singole parti del sistema stesso. Applicando anche i concetti di retroazione e omeostasi, emerge l’idea della “famiglia come sistema cibernetico”, ovvero un sistema che si autogoverna attraverso la retroazione, dove “l’osservatore non può mantenere una posizione esterna e neutrale rispetto al sistema osservato”, ma entra a far parte del processo e delle operazioni soggettive del conoscere che fanno emergere quella realtà e non un’altra. Si passa da una cibernetica dove i sistemi tendono all’omeostasi ad una cibernetica dove i sistemi sono in continuo cambiamento; da un’interazione unidirezionale soggetto/ambiente a un’interazione reciproca; da un’organizzazione in cui il soggetto osservante rimane separato dall’oggetto osservato a un’organizzazione dell’organizzazione, un’auto-organizzazione del sistema che si viene a creare con l’oggetto osservato.

Embodiment

Favorire la comunicazione armonica tra mente-corpo ed aggiungo anche spirito, sfocia nell’ auspicato processo di unità indissolubile dell’equilibrio e della salute.
L’utilizzo del corpo diviene dunque uno strumento fondamentale per lavorare sulla mente, riconoscendo come il movimento, le azioni, la cura, il colore e le parole permettano di accedere ad una maggior consapevolezza di sé, velocizzando e potenziando il cambiamento a 360 gradi.

Corso: Maltrattamenti in Famiglia

Nel 2025, partecipo ad un corso redatto dal CFP, centro per la Formazione Professionale, con la psicologa clinica e criminologa Cinzia Mammoliti, sulla Violenza Psicologica in Famiglia, traendone l’attestato.

Ad oggi ho conseguito...

In sintesi, non citandoli tutti, ad oggi ho conseguito 5 Diplomi, 13 attestati professionali, 1 Master ed a breve la 2 laurea; a fronte di una costante e continua ricerca per il miglioramento e recupero dell’essere umano in tutte le sue parti: mentale, fisico, psicologico ed animico.

Attualmente, sto ultimando...

Attualmente, sto ultimando la specializzazione in Psicologia Comportamentale e Cognitivo Applicata, con approfondimento sui disturbi di personalità che inducono alla violenza psicologica, concludendo questa seconda laurea magistrale.